Salta al contenuto principale
Eccellenza
Alghero-Calangianus, scontro per non morire

Il Ploaghe vuole stare incollato al Lanusei, il San Teodoro si testa a Castiadas, insidie per Latte Dolce e Castelsardo

Un solo scontro diretto tra le squadre d'alta classifica e una giornata, la 12ª, che potrebbe non far variare di tanto posizioni e distacchi nella classifica del campionato di Eccellenza. Domani un anticipo e si gioca a Villaputzu

 

Le gare del sabato:

PORTO CORALLO-TALORO GAVOI arbitra Gianluca Satta di Ozieri

Nella strada di mezzo. La squadra di Piccarreta (leggi l'intervista pre-gara) e quella del duo Zani-Cottu vorranno utilizzare la gara come trampolino di lancio verso il gruppone che lotta per un posto nei playoff ma, mentre i sarrabesi erano quinti fino a due giornate fa, i barbaricini sono in grande ascesa con tre vittorie di fila senza subire gol. L'anno scorso il match è stato la semifinale playoff, l'estate ha portato a ridimensionare i progetti ma, pur con un budget limitato, entrambe sognano un posto negli spareggi.

 

Le gare della domenica:

PORTO TORRES-LANUSEI arbitra Eros Daniele Carta di Cagliari

Un anno fa c'era una differenza di due categorie a favore dei turritani, ora gli ogliastrini sono in corsa per arrivare alla quarta serie mentre i rossoblù non vogliono collezionare la seconda retrocessione di fila. La squadra di Franco Frau ha recuperato equilibrio, gioca e consistenza, la sconfitta di Muravera ne ha rallentato la risalita ma Gadau e compagni sono stati capaci di fermare il Ploaghe che domenica è stato piegato proprio dalla capolista. Mister Francesco Loi recupera qualche squalificato ma deve gestire una settimana che ha portato i suoi ragazzi a giocare tre gare in sette giorni. 

PLUBIUM PLOAGHE-GHILARZA arbitra Marco Porcheddu di Oristano

Sassaresi chiamati al riscatto dopo il ko nel big-match di Lanusei e fanno affidamento sul rendimento interno che ha visto i biancoblù di Cirinà battere ogni avversario ospitato sull'impianto di Ossi. Non saranno d'accordo gli oristanesi, in ripresa dopo un periodo di flessione, trascinati dai gol del sempreverde Stocchino, vice-capocannoniere del torneo con 11 gol ad una marcatura da Mesina.

CASTIADAS-SAN TEODORO arbitra Francesco Cozzolino di Oristano

Il match dal profilo tecnico più elevato. I sarrabesi devono cancellare la sconfitta in casa del Latte Dolce ma i galluresi sono i più in forma del torneo con 5 vittorie di fila che hanno restituito una classifica più consona. Tra i giocatori più motivati ci sarà l'attaccante Festa, ex dell'incontro e spesso cercato dai biancoverdi in questi anni. Ai viola potrebbe andar bene anche un pareggio mentre i ragazzi di Zaccheddu non possono permettersi un risultato diverso dalla vittoria.

LA PALMA M.U.-LATTE DOLCE arbitra Giorgio Ravera di Lodi

I sassaresi devono tenere alto il ritmo in classifica se vogliono sperare nel primo posto, perciò devono essere bravi a piegare un avversario che veniva da 4 sconfitte di fila prima dell'orgoglioso pareggio a Calangianus con tanto di rigore sbagliato all'ultimo secondo

TORTOLÌ 1953-CASTELSARDO arbitra Simone Biffi di Treviglio

Entrambe matricole ma con opposti stati d'animo. Gli ogliastrini devono ancora espugnare il proprio campo in questa stagione, un dato da non credere ripensando a quanto sia stato un fortino il Fra Locci l'anno scorso. I castellanesi sono in uno splendido stato di forma come ha dimostrato la gara di Coppa Italia contro il San Teodoro che ha segnato il terzo successo di fila in casa in dieci giorni. Mancherà lo scontro tra i bomber vista la squalifica di Paolo Palmas (8 gol) mentre i rossoblù si affideranno ai gol di Marco Nieddu (7) per rompere il ghiaccio di fronte ai tifosi di casa. 

SANLURI-MURAVERA arbitra Riccardo Loi di Oristano

Sarrabesi favoriti e al completo per i ritorni degli squalificati Ezeadi e Chessa e per aver ritrovato la vittoria e i gol di Dessena mentre i mediocampidanesi, reduci da tre ko di fila, devono fare a meno dell'intero attacco per le assenze di Congia e Doro per squalifica e Caddeo per infortunio. Il bomber dei gialloblù guidati da Senigagliesi, Sergio Nurchi, metterà a dura prova la difesa di casa che potrebbe fare a meno anche del portiere Sanna, infortunatosi a Gavoi

VALLEDORIA-FERTILIA arbitra Salvatore Deriu di Sassari

Divise da una lunghezza ed affamate di punti con i doriani sprofondati in classifica dopo le quattro sconfitte di fila. Il mister Ventricini attende la scintilla-vittoria che riaccenda il cammino dei suoi ragazzi mentre i giuliani sono reduci da tre pareggi che hanno mosso la classifica ma non tanto per evitare la zona playout seppur testimoniano l'orgoglio dei giovani di Lavecchia.

ALGHERO 1945-CALANGIANUS arbitra Luigi Cannas di Cagliari

Ultimo appello per la salvezza. Più per i catalani ancorati a quota zero dopo 11 giornate e senza gli squalificati Fraschini, Mannu e Nieddu che per i galluresi i quali, con l'avvento in panchina di Franco Scanu, hanno raccolto tre pareggi in tre gare e sono alla ricerca della prima vittoria stagionale.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
12 Andata