Salta al contenuto principale
Il Sant'Elia mette freccia e conquista il primato
Atletico ko, cambio al vertice. Fertilia secondo

Il Sant'Elia mette freccia e conquista il primato

Cade l'Atletico a Sassari e la 13ª giornata regala una nuova regina: il Progetto Sant'Elia. Vince il Fertilia a Olbia e aggancia l'ex capolista al secondo posto mentre cade in casa il Valledoria contro il Muravera. La Torres è rientrata a pieno diritto nel lotto delle squadre che aspirano a vincere il campionato, un lotto che sta perdendo la Nuorese, fermata in casa dal Carbonia. In coda importanti vittorie per San Teodoro, Castelsardo e Ghilarza. Al Villacidro il derby contro il Samassi.

 

La Torres lancia in vetta il Sant'Elia - La Torres determina l'avvicendamento in testa alla classifica. A Sassari, l'ex capolista Atletico Elmas deve cedere nella ripresa ai lanciatissimi rossoblù giunti alla terza vittoria di fila e, soprattutto, al 12esimo risultato utile consecutivo. Certo, la gara poteva assumere ben altri contorni se l'attaccante ospite Piludu non si fosse fatto parare il calcio di rigore al 31' da Deliperi e se Boi non avesse fallito due ghiotte occasioni. Nel secondo tempo la Torres fa suo l'incontro: al 52’ il 17enne Sias pesca il jolly con un gran destro al volo col pallone che risulta imprendibile per Schlich; il raddoppio arriva al 66' per merito di Puggioni che infila di piatto la palla all’angolino dopo aver raccolto una respinta corta della difesa ospite. A Cagliari accolgono bene il risultato del Vanni Sanna, superano il Taloro 2-1 e si insediano per la prima volta in vetta al torneo. Gara già decisa nel primo con i gol di Atzori al 14' in diagonale e Bergese (poi espulso nel finale) di testa alla mezzora, nella ripresa, all'85', va a segno Giovanni Cadau per i gavoesi con un forte sinistro in diagonale ma la squadra di Max Pani conserva vittoria e primato.

 

Cade il Valledoria, Fertilia passa a Olbia ed è secondo - Non approfitta del ko dell'Atletico il Valledoria che, dopo tre vittorie di fila, conosce il sapore della sconfitta per colpa del ritrovato Muravera. I sarrabesi passano 2-1 grazie alla doppietta di Marco Nieddu e salgono a quota 21 punti, due punti in meno dei ragazzi di Hervatin (in gol con Mugoni all'87') scesi al quinto posto perché superati dalla Torres (24) e dal Fertilia (25). I giuliani di Giorico chiudono sotto di un gol il primo tempo a Olbia per il rigore di Piero Spanu al 12' e poi ribaltano la gara del Nespoli con la doppietta di Matteo Tedde (60' e 70'), non nuovo a queste imprese, e agganciano al secondo posto l'ex capolista Atletico Elmas.

 

La Nuorese non sa più vincere, al Villacidro il derby - Domenica dopo domenica si sta sempre più ridimensionando il campionato della Nuorese che ha vinto una sola volta nelle ultime 7 partite. Al Frogheri il Carbonia strappa un pareggio per 1-1. Gli uomini di Tatti passano in vantaggio con Marras al 59', pronto a girare in rete di destro il tiro trasformato in assist di Manca. I minerari rispondono al 32' con il neo-entrato Basciu che, sugli sviluppi di un angolo, supera di testa l'incerto Garau. Impresa esterna del Villacidro che fa suo il derby del Medio Campidano contro il Samassi. Trogu risolve il problema del gol fuori casa piazzando due gol nel primo tempo sfruttando la sua migliore caratteristica, ossia la velocità.

 

In coda rotondi successi per San Teodoro, Castelsardo e Ghilarza - L'Olbia scivola al penultimo posto con 11 punti anche perché in coda si comincia a correre. Il San Teodoro cala un bel tris a Quartu che pare già una condanna per il Sant'Elena sempre più ultimo con 4 punti e mai un successo in stagione. I viola di Mureddu, al secondo successo di fila, vanno in gol con Lepore nel primo tempo e con Siazzu e Barbano nella ripresa e salgono a 14 punti al quintultimo posto. Il bel Calangianus di qualche domenica fa è scomparso e lo testimonia il 4-0 incassato da un Ghilarza che mister Paolo Onida sta riportando sempre più su (13 punti) dopo il disastroso avvio di stagione. Le reti degli oristanesi portano la firma di Ginesu (doppietta), Alessandro Sanna e Musu su rigore. Un'autorete del difensore Cadeddu spiana la strada al Castelsardo che s'impone 3-0 a Tortolì (in gol anche Zotti e il 17enne Palmas) e aggancia l'Olbia a quota 11. Un bel ritorno in Ogliastra per il tecnico Antonio Ravot che è stato qualche anno fa l'allenatore dei rossoblù. F. S.

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
13 Andata