Salta al contenuto principale
La capolista Olbia fa fuori il Fertilia, il Taloro prepara l'assalto alla vetta
Il Sarrabus in lotta playoff, risorge il Pula

La capolista Olbia fa fuori il Fertilia, il Taloro prepara l'assalto alla vetta

L'Olbia vince in rimonta lo scontro diretto col Fertilia e respinge l'attacco alla vetta anche del Taloro, vincente a Carbonia e pronto al sorpasso al ritorno dalle vacanze quando a Gavoi sarà di scena la capolista ancora avanti di una lunghezza. Il Latte Dolce aggancia i giuliani di Paba e la terza piazza mentre il quinto posto è una lotta che sta coinvolgendo il Sarrabus, con Porto Corallo, Muravera e Castiadas vittoriose alla prima di ritorno e pronte a darsi battaglia per gli spareggi. Il Samassi apre la lista di squadre che - per ora - sono invischiate nella zona playout dove compie un grande balzo il San Teodoro, vincente ad Alghero, che ora ha gli stessi punti di Tempio e Sanluri. Perciò risulta indolore il ko del Calangianus mentre è significativo il successo del Pula in casa del Castelsardo che riaccende la fiammella di speranza-salvezza col quart'ultimo posto distante 7 punti.

 

Il Taloro resta in scia all'Olbia e prepara il sorpasso - L'Olbia conferma il titolo di campione d'Inverno spegnendo la striscia di 13 risultati utili di fila del Fertilia che, nel primo tempo, aveva messo paura alla capolista col gol di Carboni. Nella ripresa le reti di Aloia (di testa) e dell'ex Piras (spettacolare rovesciata) hanno riportato in vetta i bianchi al termine di una gara in cui i giuliani di Massimiliano Paba recriminano per un fallo di rigore di Pozzebon mentre i galluresi per la rete annullata ad Aloia. Con quattro successi di fila per il tecnico Mauro Giorico iniziano a tornare i conti in casa Olbia che dovrà ora superare indenne lo scoglio di Gavoi. Il Taloro approfitta, infatti, del ridimensionamento tecnico del Carbonia e si impone allo Zoboli con l'autorete di Valentino e il gol di Cherchi. La squadra di Ivan Cirinà resta ad una lunghezza dalla vetta e utilizzerà le vacanze per preparare a puntino l'attacco al primato quando il 6 gennaio al Mariastiai sarà di scena l'Olbia. Il Fertilia non mollerà la presa così come il Latte Dolce che si riprende dopo la batosta di Muravera piegando il Calangianus con un perla del bomber Andrea Usai (sul trono dei bomber con Viani, Siazzu, Serra e Corona). I sassaresi di Pierluigi Scotto potranno ora rifiatare e recuperare energie dopo le fatiche di un intero girone d'andata, Coppa Italia compresa, giocata a mille.

 

La quinta piazza è un derby sarrabese - Dietro le prime quattro in classifica si è accesa una lotta tra squadre sarrabesi. Alla vittoria di sabato del Porto Corallo a Sanluri hanno risposto sia Muravera che Castiadas. I gialloblù di Lulù Oliveira hanno ottenuto il quinto successo di fila ai danni del Samassi, costretto a rincorrere dopo le reti di Farci e Di Fiore in 20'. Nella ripresa, l'autorete di Todde e la doppia superiorità numerica (espulsi Vacca e Littera) per i mediocampidanesi sembrava dovessero portare ad un pari quando Corona ha messo il sigillo alla gara (11° gol) e guadagnato la vetta affollata tra i bomber del torneo. I biancoverdi di Marco Piras (alla prima vittoria dopo l'esordio amaro col Fertilia) si impongono di misura a Tempio grazie al gol di Congiu e a una gara giudiziosa e di sostanza anche per il supporto offerto dagli esordienti Puggioni e Marcia. I corallini di Marco Cossu sembrano aver ripreso una marcia importante ora che la rosa si è arricchita di due attaccanti di spessore come l'ex Carbonia Simone Marini (doppietta all'esordio) e l'uruguaiano Martin Colombo. 

 

Balzo del San Teodoro e il Pula torna a sperare - La corsa playout vede l'ingresso ufficiale di Tempio e Sanluri, in evidente crisi di risultati dopo i tre ko di fila. Le squadre di Gianni Mureddu e Antonio Prastaro sono state raggiunte in classifica dal San Teodoro che ha recuperato sei punti in due gare. Ad Alghero i viola di Gianni Pittalis si sono imposti col gol di Kozeli, per i catalani un brutto stop nel cammino verso la salvezza diretta e ora nuovo mirino per chi non vuole retrocedere e spera negli spareggi come il Pula. La squadra di Riccardo Spini - rigenerata dal mercato dopo il fuggi-fuggi generale - cala il tris a Castelsardo che vale l'aggancio ai rossoblù di Gazzano, in evidenza il bomber Omar Floris (doppietta) al quale giova aver rivestito il biancorosso dopo la mini-parentesi di Sanluri. 

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
Sardegna
1 Ritorno