Salta al contenuto principale
La Torres si riscatta contro l'Olbia e lascia da solo in testa il Taloro
Calangianus beffato, Ibba salva il Tavolara

La Torres si riscatta contro l'Olbia e lascia da solo in testa il Taloro

Dopo 270' di gioco l'Eccellenza mostra le sue tante sorprese. A partire dal vertice dove comanda in solitario il Taloro Gavoi, unica squadra capace di fare l'en-plein nelle prime tre giornate. Grazie alla Torres che si riscatta e batte l'Olbia e al San Teodoro che ferma il Calangianus. Un turno infrasettimanale che ha visto fare molti calcoli alle squadre visti i sei pareggi sue nove gare (la terza vittoria è del Pula).

 

Vinta la sfida al vertice a Gavoi è festa, il Calangianus insegue - Il Taloro di Ivan Cirinà non si ferma e infila il terzo successo di fila. Nello scontro al vertice al Miriastiai supera il Sanluri grazie al gol di Canessini che sfrutta un'uscita errata della difesa ospite e col destro in controbalzo da distanza ravvicinata fulmina Cinus che tocca anche col piede. Nella ripresa tutto l'orgoglio dei campidanesi di Enzo Zottoli che cercano il pareggio in tutti i modi, a 5' il difensore Gutierrez salva la capolista sulla linea di porta respingendo di testa il pallonetto di Fanni. Delusione a Calangianus che, per una manciata di minuti, non resta in testa coi gavoesi. La vice-capolista, rischia di capitolare ad inizio gara e poi sfiora il vantaggio con l'ex torresino Cossu e Zaccheddu (Fortuna salva). Nella ripresa i giallorossi di Mamia trovano la rete con il solito Delrio su punizione al 9’, non trovano il raddoppio con Casu (traversa) e vengono raggiunto dal San Teodoro, al terzo pari di fila, all’87’ con Falchi che trova il gol al termine di una mischia in area dei giallorossi che sfiorano la vittoria nel recupero (salvataggio sulla linea).

 

La Torres si riscatta, Tedde e Sanna stendono l'Olbia - La Torres vince il big-match di giornata agganciando in classifica l'Olbia costretta ad abbandonare la vetta. I sassaresi di Giorico riscattano il tonfo di domenica a Castiadas, costringendo alla resa i bianchi di Cerbone negli ultimi minuti di gara. Ci pensano due ex Fertilia a far gioire i quasi duemila spettatori del Vanni Sanna: all'80' Tedde, imbeccato da Pazzola, supera Manis in uscita, al 93' Sanna raddoppia in contropiede. I rossoblù si sono fatti preferire giocando una gara gagliarda consapevoli che un fasso palso avrebbe compromesso già la stagione, i galluresi hanno forse osato meno rispetto a quanto il potenziale a loro disposizione può offrire ma restano anche loro i favoriti alla vittoria finale.

 

Pari nel derby del Sarrabus, il Castelsardo acciuffa il Fertilia - Come in Coppa Italia. Finisce in parità il derby del Sarrabus tra Muravera e Castiadas, brutto come quello giocato una settimana prima con la variante dettata dai due gol, uno per parte, e un parapiglia finale presto sedato. Nel primo tempo è il Muravera a passare in vantaggio al 33’ con Martinez, che spinge in rete a porta vuota un pallone servito da Lapi in anticipo su Stocchi. Nella ripresa al 37' il Castiadas pareggia con un eurogol di Nicola Vacca: la palla calciata dall'esterno classe 1994 si infila all’incrocio dei pali. I gialloblù di Senigagliesi poi chiudono in dieci uomini per l’espulsione di Stefano Carta per doppia ammonizione. Entrambe le sarrabesi si portano a quota 5 insieme con il Castelsardo che rischia la sconfitta in casa col Fertilia, passato sul doppio vantaggio con Luca Carboni al 14' e il giovane Santona al 76' che superano l'ex Montella. Nel finale di gara la disperazione dei castellanesi viene premiata con le reti Grassi, che all'85' risolve una mischia in area, e Bonetto, che all'88' insacca la respinta del palo sul tiro di Virdis.

 

L'Alghero rischia il ko, il Pula ringrazia Porceddu a Villacidro - Assente il gol nella sfida del Mariotti. L’Alghero non sfrutta il turno casalingo e, soprattutto, la superiorità numerica contro un Valledoria ridotto in dieci uomini al 37' per l'espulsione di Marco Mura (somma di ammonizioni). Ma è la squadra di Raineri che, addirittura, fallisce il gol-vittoria al 51' con Ferreira che si fa parare il calcio di rigore da superZani. Il Pula ottiene la prima vittoria stagionale ma deve aspettare al 79' per vedere premiati i propri sforzi nella gara di Villacidro: Manrico Porceddu vincendo il duello con Pomarè trasformando la punizione a lasciando i canarini da soli all'ultimo posto in classifica.

 

Un altro autogol frena il Carbonia, Ibba salva il Tavolara - Ancora un autogol e il Carbonia non riesce a far sua l'intera posta in casa. Nella prima giornata fu una sfortunata deviazione di Giandon a regalare il pari al Castiadas, questa volta è l’Atletico Elmas a gioire quando, al 19’ della ripresa, Ciccu manda nella propria porta la punizione calciata da Boi. I minerari erano passati in vantaggio nel primo tempo al 31' con la bella punizione di Marini. Rischia l'incredibile sconfitta la corazzata Tavolara contro la giovane Nuorese che era passata in vantaggio con Nieddu ad inizio ripresa partendo da posizione dubbia di fuorigioco. Nel recupero, al 92’, Ibba salva gli olbiesi di Tatti che ha fatto esordire dal 1' l'attaccante Di Pasquale.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
Sardegna
3 Andata