Salta al contenuto principale
L'Olbia a 1 punto dalla serie D, Carbonia retrocesso in Promozione
Il Latte Dolce guadagna su tutti, Castiadas 2°

L'Olbia a 1 punto dalla serie D, Carbonia retrocesso in Promozione

Per l'Olbia manca ancora un punto per la serie D mentre è certa la retrocessione in Promozione del Carbonia. La 26esima giornata dà un sicuro verdetto e ne rimanda un altro per merito del Muravera che blocca la capolista sul pari al 94'. Per la corsa playoff vince solo il Latte Dolce che aggancia il Taloro in terza posizione e riduce a -2 il distacco dalla vice-capolista Castiadas mentre si allontana da Porto Corallo e Fertilia, sconfitte e perciò attardate in classifica. Nella zona calda, detto del Carbonia, il Castelsardo appare la seconda indiziata alla retrocessione nonostante l'ottimo pareggio a Gavoi e questo perché vince il Pula e, soprattutto, l'Alghero che ora si riporta a -6 dal quintultimo posto e perciò entro il margine per disputare il playout.

Muravera indigesto per l'Olbia - II terzo incrocio stagionale tra Muravera e Olbia è all'altezza dei precedenti. Quattro gol e un pareggio che fa rimandare la festa-promozione ai galluresi, un pareggio frutto di due doppiette e se quella di Gianluca Siazzu (punizione e tap-in su respinta di Toro) non stupisce con il bomber di Torpè che raggiunge quota 19 a -1 dal capocannoniere Viani, quella di Giacomo Chessa sorprende ma fine a un certo punto. Il difensore ex Sant'Elia ha qualità tecniche indiscusse, nelle giovanili del Cagliari era un centrocampista ma i due gol sono da consumato attaccante: sinistro in torsione spalle alle porta e magistrale punizione all'incrocio. il vantaggio della squadra di Mauro Giorico resta di 12 punti e, contro il Calangianus alla ripresa dalla pausa pasquale, potrà arrivare il verdetto definitivo. Il Castiadas si conferma squadra solida rischiando poco sul proibitivo campo di Calangianus (il Signora Chiara era solo fangoso), la squadra di Marco Piras si dimostra matura e strappa un buon punto (0-0) in chiave playoff perché mantiene i 2 punti di vantaggio sul Taloro fermato in casa dal gagliardo Castelsardo. I gavoesi di Ivan Cirinà hanno provato in tutti i modi a far gol ma tra Pierangeli e legni è stato impossibile ottenere i tre punti, uno 0-0 che consente al Latte Dolce l'aggancio ai rossoblù in terza piazza. Contro il Sanluri i sassaresi giocano un primo tempo di pregevole fattura condito dalla doppietta del capitano Delizos riaccesosi per questo finale di stagione. La matricola di Pierluigi Scotto rallenta nella ripresa e subisce il gol dei mediocampidanesi sul finire di gara. La quinta piazza è in mano al Muravera che ora si prepara alla gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia in casa del Casalincontrada. 

 

Samassi schiacciasassi, San Teodoro quasi salvo - Ai margini della zona playoff restano Porto Corallo e Fertilia. I sarrabesi di Marco Cossu subiscono una pesante sconfitta in casa del Samassi, il 5-1 finale penalizza un po' troppo i gialloneri che sul 2-1 sotto sono stati fermati dalla paratona di Romita su Colombo. La squadra di Nunzio Falco si conferma imbattibile in casa, spicca la doppietta del giovane Doro, poi in gol vanno Porceddu, il 18enne Farci e l'ex Lorusso, per i corallini la rete è di Nuvoli su rigore. I mediocampidanesi hanno archiviato il discorso salvezza e ora proveranno a rientrare nei playoff, distanti 5 punti, con le ultime 4 gare a disposizione. un discorso che non può più fare il San Teodoro nonostante la bella vittoria in rimonta contro il Fertilia. I giuliani di Massimiliano Paba sono passati a condurre con Palmisano poi hanno subito la rimonta dei viola con Degortes e Kozeli, il tecnico Giovanni Pittalis ringrazia il suo portiere Deliperi che neutralizza il calcio di rigore di Piga, suo ex compagno alla Torres. Non un caso, perché il numero sassarese è all'ottavo rigore parato su 9 fischiati contro negli ultimi due anni e mezzo. 

 

Carbonia retrocesso, il Pula insegue l'Alghero - Il discorso salvezza si apre a nuove prospettive. Intanto, l'Alghero oltre a condannare alla retrocessione il Carbonia conferma il ritrovato feeling con la vittoria dopo il successo di Castelsardo. Il poker di reti portano la firma del solito Serra (doppietta), Andrea Peana e Levrini, per i minerari un mesto ritorno in Promozione, una categoria non consona al blasone del club. I catalani di Pippo Zani si portano così a -6 dal Tempio che cade 3-1 sul campo del Pula, a sua volta all'inseguimento dell'Alghero che è 5 punti più su. La squadra di Riccardo Spini si giova dello splendido stato di forma dell'attaccante Claudio Meloni autore di una doppietta, il tris è di Sartorio mentre per i galletti la rete è di Lorico. I biancorossi sperano di poter arrivare almeno a -3 dagli algheresi nello scontro dell'ultima giornata, gli azzurri di Gianni Mureddu, invece, hanno sciupato il vantaggio sul quartultimo posto e ora farebbero i playout. 

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
Sardegna
11 Ritorno