Salta al contenuto principale
Rimonta del Valledoria: il Serramanna incassa un altro ko
Ventricini: «Ottima reazione nella ripresa»

Rimonta del Valledoria: il Serramanna incassa un altro ko

Il Valledoria con orgoglio e carattere riesce a strappare tre punti in casa del Serramanna. Vittoria importante in chiave salvezza per gli uomini di mister Giorgio Ventricini, che salgono a quota 7 e provano ad allontanarsi dalla zona calda della classifica. Per il Serramanna del neo tecnico Diego Mariano Ruggiero, oggi squalificato, continua la striscia negativa dopo sette turni: la vittoria manca dalla prima giornata, con lo 0 a 2 ai danni del Calangianus.

 

PRIMO TEMPO – Ritmi alti sin dai primi minuti: cross di Carbini, girata di Ferreira che sfiora il palo, ospiti vicini al vantaggio. Al 11’ il Serramanna si porta avanti: Aresu serve Ligas, che aggira il difensore e batte Ventuleddu con un diagonale. La risposta del Valledoria non si fa attendere: traversone di Careddu per Ferreira, il colpo di testa del brasiliano finisce alto. Al 23’ punizione sulla trequarti, s’incarica della battuta Gareddu, Tribuna incorna perfettamente la sfera di testa e mette alle spalle dell’immobile Pilia. Pochi minuti più tardi, Pilia compie un miracolo sulla punizione potente di Ferreira diretta nel “sette”.
Poche le emozioni nell’ultimo quarto d’ora di gioco. 
Allo scoccare del 45’ il Sign. Ibba manda le squadre negli spogliatoi.

 

SECONDO TEMPO – Pronti via e il Valledoria passa: Argiolas spazza male, il pallone arriva sui piedi di Zuccolilli che non ci pensa su due volte e con un piattone dal limite dell’area spedisce la palla all’incrocio, dove Pilia non ci può arrivare. Al 9’ i padroni di casa si lamentano per un fallo di area di rigore su Tronu, l’arbitro lascia proseguire. Al 17’, è Satta che cerca la via del gol, ma la sua conclusione è debole e finisce tra le braccia di Ventuleddu. Il Serramanna continua ad attaccare: traversone di Ligas smanacciato da Ventuleddu, sulla ribattuta spara alto capitan Aresu. Al 31’ contropiede di Ligas che serve Meloni, il numero undici da posizione defilata sfiora il palo alla sinistra dell’estremo difensore ospite.

I padroni di casa cercano il forcing finale dei minuti di recuperi: prima il colpo di testa di Amorati si infrange sul palo, e all’ultimo minuto Cherchi mette alto a pochi passi dalla linea dopo l’ottima sponda di Ligas.

 

LE VOCI DEI PROTAGONISTI – Momento difficile per il Serramanna, che con questa sconfitta sprofonda al terzultimo posto. La società, visto il momento difficile, ha deciso di rimanere in silenzio stampa, ma Leo Costa, direttore sportivo della squadra, spende due parole: «A mio avviso, è stata una partita equilibrata. Non abbiamo sfruttato le occasioni che abbiamo avuto, se vogliamo salvarci c’è bisogno di una sveglia».

Mister Ventricini è ovviamente di tutt’altro umore : «Siamo venuti qui per vincere, e ce l’abbiamo fatta. Avevamo già dato qualche buon segnale nelle gare precedenti anche se siamo tornati a casa a mani vuote. Non mi è piaciuto l’avvio di primo tempo, dove abbiamo principalmente giocato con i lanci lunghi. Ottima la reazione nella ripresa, il vantaggio ci ha spianato la strada. Va bene così, sono tre punti importantissimi, che fanno morale in vista dei prossimi impegni».

 


IL TABELLINO:

 

SERRAMANNA CALCIO: Pilia, Ena (1’st Argiolas), Mascia, Pilloni (12’st Amorati), Spanu, Cherchi, Satta, Aresu, Tronu (12’st Leo), Ligas, Meloni. A disposizione: Sitzia, Fadda, Mannironi, Usai. All. Diego Mariano Ruggiero (squalificato)

VALLEDORIA: Ventuleddu, Gareddu, Sini, Fois (16’st Gentili), Manconi, Lepori, Carbini (29’st Masia), Zuccolilli, Ferreira (40’st Pala), Poddighe, Tribuna. A disposizione: Obrebsky, Bianco, Giorgini, Sanna. All. Giorgio Ventricini.

 

ARBITRO: Michele Siro Ibba della sezione di Cagliari; Primo assistente: Alberto Cani della sezione di Carbonia; Secondo assistente: Michele Pisano della sezione di Cagliari.

RETI: 11’pt Ligas (S), 23’pt Tribuna (V), 5’st Zuccolilli (V).

NOTE: Ammoniti: Argiolas (S), Poddighe, Zuccolilli, Gentili (V). Recupero: 0’ + 4’. Spettatori: circa 80.

 

Pietro Piga

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
6 Andata