Salta al contenuto principale
Triangolare Monastir: vince il Cagliari Primavera con due successi, il Castiadas batte la Kosmoto ma è un cantiere aperto
Bene i rossoblù, cresce la squadra di Spini

Triangolare Monastir: vince il Cagliari Primavera con due successi, il Castiadas batte la Kosmoto ma è un cantiere aperto

Con sei gol fatti e uno subito il Cagliari Primavera si aggiudica la quarta edizione del Memorial “” di Monastir. I rossoblù di Max Canzi hanno prima liquidato 4-1 i giovani della Kosmoto e poi battuto 2-0 il Castiadas che va formandosi in vista del prossimo campionato di serie D. Nell'ultima delle tre gare da 45' i sarrabesi superano 1-0 i padroni di casa che chiudono all'ultimo posto ma con la consapevolezza di di poter dire la loro in Eccellenza. Buona la cornice di pubblico e buono lo spettacolo in campo, in ciascuna delle tre gare si sono visti ottimi spunti di riflessione. Il Cagliari del nuovo responsabile del settore giovanile Mario Beretta sa bene che ha scelto un ottimo tecnico per la Primavera, Max Canzi ha già dato un'impronta alla squadra che gioca bene, tiene bene le distanze e ha alcuni giocatori davvero interessanti come il capitano Paolo Arca, difensore centrale e regista arretrato, il metodista argentino dal piede sinistro raffinato Santiago Colombatto, l'interno di centrocampo dalla corsa e tecnica Nicholas Pennington, l'ultimo arrivato in attacco con due anni di Juventus alle spalle Davide Arras. Il Castiadas sta nascendo ora, si sta pian piano formando, cambierà ancora ma ha già i suoi perni in difesa con Pierluigi Porcu, a centrocampo con Pasquale Berardi (ex Bari) e in avanti con Jaime Martinez, qualche giovane di spicco come l'ex Cagliari Simone Contu ('97) e il furetto classe '97 Sebastiano Usai. La Kosmoto Monastir riparte dal blocco che ha conquistato l'Eccellenza con Zanda, Damiano, Porcu, Farci, Ligas, Fanni aggiungendo ottimi elementi come Davide Meloni, Tomaso Puddu e Giacomo Garau. Intanto si sono messi alcuni giovani, il terzino Innamorati e l'attaccante Secci.

Le targhe-ricordo a Mario Beretta (Cagliari) e ai familiari di Tonio Perra e Uccio Tamburini 

KOSMOTO MONASTIR-CAGLIARI PRIMAVERA 1-4

Troppo giovane e con meno allenamenti sulle gambe il Monastir rispetto ai rossoblù già in palla e imbattuti in questo pre-campionato. Pronti-via e i padroni di casa vanno vicini al gol con Cardia (2') ma la conclusione ravvicinata è respinta in angolo col corpo da Pennington. Al 6' bel diagonale a fil di palo di Ugas con Mirko Bizzi, portiere del '99 dal sicuro avvenire, che si distende ma non tocca la palla. Poi esce fuori la Primavera, Federico Serra all'8' arriva a tu per tu con Gallo che non si fa superare e sradica il pallone dall'ex giocatore del Monastir. al 10' rossoblu in vantaggio con Pennington, che si infila in area avversaria e scaglia un missile di collo destro sul primo palo, quello che Gallo avrebbe dovuto coprire meglio. Al 14' arriva il raddoppio ed un'invenzione di Alessio Murgia, trequartista dalla giocata decisiva, che verticalizza con precisione verso Serra che anticipa con la punta della scarpetta l'uscita di Gallo e si fa perdonare per il precedente errore.  La Kosmoto Monastir, imbottita di seconde linee, è assente. Il tris, su calcio di punizione, è sfiorato da Murgia, che colpisce il montante. Al 20' lo stesso Murgia colpisce la parte alta della traversa con una bella punizione ma 3' dopo si riscatta infilandosi tra Nicola Poddesu e Artizzu e battendo Gallo con un destro secco da dentro l'area. C'è solo il Cagliari, a sinistra Cotali e Auriemma formano una bella catena. Al 24' Serra va ko per un problema alla spalla dopo un contrasto con Damiano, unico senior dei rossi. Al suo posto entra Mario Piras che al 28' finisce subito nel tabellino dei marcatori scaricando dai sedici metri un destro al volo, la palla supera Gallo dopo un primo rimbalzo. Il finale di gara vede una Kosmoto più orgogliosa, al 39' Innamorati colpisce il palo con un destro ravvicinato, replica Auriemma con un tiro smorzato dopo una bella iniziativa di Piras più pimpante del tanto atteso Arras. Al 43' arriva il gol della bandiera e lo firma Caddeo che parte in posizione dubbia e batte Bizzi appena entrato in area. La gara si chiude con il pallonetto di un pelo fuori misura di Arras nell'unico spunto pericolos dell'ex Juve.

Kosmoto Monastir: Gallo, Artizzu, Innamorati, Nonnis, Nicola Poddesu, Damiano, Cardia, Bussu, Caddeo, Ugas, Carta.

Cagliari Primavera: Bizzi, Pinna (Manca), Cotali (Taccori), Bernardi, Colombatto, Arca, Pennington (Loi), Auriemma, Arras, Murgia, Serra (Piras).

Reti: 10' Pennington, 14' Serra, 23' Murgia, 28' Piras, 43' Caddeo.

Max Canzi e Riccardo Spini, Alessio Melis e Davide Arras (Cagliari)

CAGLIARI PRIMAVERA-CASTIADAS 2-0

Fa l'ingresso il Castiadas alla prima amichevole stagionale. Il mister Andrea Piccarreta schiera Dessalvi in porta, difesa a quattro con Briukhov, Porcu, Antonio Usai e Cordeddu, a centrocampo il faro Berardi con Matteo Pinna, esterni Frau e Contu, uno dei freschi ex rossoblù insieme con Anedda, punta in coppia con Martinez. Il Cagliari si presenta con pochi cambi, Galizia in porta al posto di Bizzi, difesa confermata con Pinna, Bernardi, Arca e Cotali, a centrocampo Tetteh rileva Auriemma mentre Colombatto è il regista con Pennington altro interno, Murgia dietro Piras e Arras. Partono bene i rossoblù che al 5' impegnano Dessalvi con un sinistro incrociato di Murgia bravo a tagliare in diagonale la difesa dei sarrabesi. Tetteh all'8' prende il tempo a Briukhov, classe '98 cresciuto nello Shakhtar Donetsk impatta bene di testa ma la palla è alta sulla traversa. I sarrabesi soffrono sul lato del destro dove agisce il giovane ucraino, al 10' il vantaggio del Cagliari nasce in qualle zona quando Tetteh si invola a sinistra e crossa basso, il portiere Dessalvi - disturbato dall'arrivo di Pennington e Cordeddu - si getta sulla palla ma non trattiene, si avventa il lestissimo Murgia che in scivolata insacca. Il Castiadas si scuote, Berardi inizia il suo repertorio con sventagliate precise, quella al 12' trova Contu che da sinistra centra forte e preciso, Cotali anticipa Frau pronto per la battuta a rete. Passa 1' e il Cagliari raddoppia su punizione, dai venti metri il sinistro a giro di Colombatto sopra la barriera non lascia scampo a Dessalvi che vede la palla infilarsi all'incrocio dei pali. Gran bel gol. Il Castiadas spinge, conquista qualche pericolosa punizione da sinistra che Berardi mette in area con pericolosità. Al 16' Arca anticipa Martinez in modo provvidenziale. Gol sfiorato dal Castiadas al 21' con la sua coppia centrale di difesa, sugli sviluppi di un angolo da sinistra Porcu fa sponda per Usai che calcia al volo di destro appena sopra la traversa. Al 27' è bello lo spunto di Arras, da pochi giorni aggregato coi nuovi compagni, che con un pallonetto rischia di sorprendere Dessalvi. Negli ultimi 10' di gara c'è lo spazio per Anedda di mettersi in evidenza contro i suoi ex compagni, al 35' non trova lo specchio di porta con un colpo di testa a botta sicura, al 37' Berardi lo manda in porta ma l'attaccante classe '97 calcia al lato di destro di fronte a Galizia, infine al 43' gira debolmente al limite dell'area piccola una palla all'indietro consegnatagli da Martinez. 

Cagliari Primavera: Galizia, Pinna, Cotali (Manca), Bernardi (Camilli), Colombatto (Puledda), Arca, Pennington, Tetteh (Auriemma), Arras, Murgia (Taccori), Piras (Alberti).

Castiadas Socio Culturale: Dessalvi, Briukhov, Cordeddu, Antonio Usai, Porcu, Matteo Pinna, Frau, Berardi, Anedda, Martinez, Contu.

Reti: 10' Murgia, 13' Colombatto.

L'occasione di Usai, il neo-acquisto del Castiadas Berardi e il gol di Colombatto su punizione

KOSMOTO MONASTIR-CASTIADAS 0-1

Nella terza e ultima gara la Kosmoto schiera la squadra titolare mentre il Castiadas mette più giovani che nella prima sfida confermando in campo i soli Antonio Usai, Frau e Martinez. I ragazzi di Riccardo Spini partono bene, al 6' Pioli in uscita a terra anticipa Ligas, nello stesso minuto poi si oppone in bello stile alla conclusione forte dell'attaccante ex Serramanna. Giocano bene gli ex sarrabesi Porcu (in difesa), Farci (in regia) e Meloni (sull'esterno), quest'ultimo scatta spesso a destra sul lato di Epis e manda in area sempre cross molto pericolosi. I sarrabesi al 26' impegnano Zanda con il tiro ravvicinato di Porru ma sarebbe stato fuorigioco, poi segnano il gol-vittoria con il baby Sebastiano Usai (1997) che, partito in sospetta posizione di fuorigioco, batte Zanda col destro con un secco diagonale. A fine gara le premiazioni con il presidente Marco Carboni che ha consegnato la targa-ricordo a Mario Beretta, responsabile del settore giovanile del Cagliari, e ai familiari di Tonio Perra e Uccio Tamburini presenti in tribuna.

Kosmoto Monastir 3ª gara: Zanda, Cossu, Caddeo, Falchi, Curreli, Porcu, Davide Meloni, Farci, Ligas, Fanni, Mura.

Castiadas Socio Culturale 3ª gara: Pioli, Balbis, Epis, Antonio Usai, Bruno, Giulio Pinna, Frau, Sebastiano Usai, Nicola Piras, Martinez, Porru.

Reti: 34' Sebastiano Usai.

Mister Piccarreta, il match-winner Sebastiano Usai, Pioli in uscita su Ligas, Porcu con Martinez

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna