Salta al contenuto principale
Eccellenza

La Lega Nazionale Dilettanti ufficializza il passaggio in serie D del Lanusei

Per il Lanusei arriva l'ufficialità. Nel comunicato odierno della Lega Nazionale Dilettanti (il n° 234) La società ogliastrina acquisisce il titolo sportivo per richiedere l'ammissione al campionato nazionale di serie D per la stagione 2015-16 in base all'art 49 delle N.O.I.F. e a quanto disposto nei comunicati n°4 dell'1 luglio 2014 confermato poi in quello n°154 del 2 febbraio 2015 che regolano lo svolgimento della fase nazionale della Coppa Italia. Questo perché la vincitrice della competizione, Virtus Francavilla, la finalista che ha perso, Bustese, e l'altra semifinalista, Città di Castello, hanno vinto i rispettivi campionati di Eccellenza in Puglia, Lombardia e Umbria. Le condizioni per il passaggio in serie D del Lanusei si erano verificate il 12 aprile scorso quando gli ogliastrini giocarono in casa del Muravera nella giornata in cui Virtus Francavilla e Città di Castello ottenevano l'aritmetica promozione dopo quella della Bustese che si ebbe alla vigilia di Pasqua.

 

Ricordiamo che, ai sensi delle disposizioni contenute nell'art. 49, delle N.O.I.F., "la squadra di Eccellenza vincitrice della Coppa Italia Dilettanti 2014/2015 - fase nazionale - acquisirà il titolo sportivo per richiedere l'ammissione al Campionato Nazionale Serie D della stagione sportiva 2015/2016. Qualora tale squadra avesse acquisito per meriti sportivi il diritto alla partecipazione al predetto Campionato, il titolo sportivo per richiedere l’ammissione allo stesso sarà riservato all'altra squadra finalista di Coppa Italia, purché anch'essa partecipante al Campionato di Eccellenza. Nell’ipotesi, infine, in cui entrambe le finaliste, come sopra individuate, avessero già acquisito per meriti sportivi (ed è il caso di Bustese e Virtus Francavilla) tale diritto, l’ammissione al Campionato Nazionale Serie D viene riservata, nell’ordine e con esclusione di diverse ulteriori assegnazioni, alla società vincente di apposito spareggio fra le Società di Eccellenza eliminate nelle gare della fase di semifinale". Che non si è disputata perché anche il Città di Castello aveva acquisito, per proprio conto, il diritto alla partecipazione al Campionato Nazionale Serie D.

 

Il Lanusei ha festeggiato sabato scorso, nell'ultima gara di campionato contro il Tortolì, la promozione in serie D. Nell'ultimo comunicato del Comitato regionale della Sardegna, il n° 49 di giovedì scorso, era stato specificato che la gara di playoff tra Castiadas (2ª classificata) e Lanusei (5ª classificata) al momento non veniva disputata in attesa dell’ufficializzazione da parte della Lnd, sull’ammissione al campionato di Serie “D” della società ogliastrina attraverso il raggiungimento delle semifinali nazionali della Coppa Italia. Domenica si è invece giocata l'altra semifinale Ploaghe (3ª classificata)-Latte Dolce (4ª classificata) terminata 0-1 con la squadra di Massimiliano Paba che incontrerà in finale il Castiadas venerdì 1° maggio alle ore 16 sul campo del Centro di Formazione Federale “Sa Rodia” di Oristano.

 

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna