Salta al contenuto principale
Il Muravera vuole stare una notte in testa e mettere pressione a Lanusei e Ploaghe
Pure Castiadas e Latte Dolce cercano punti pesanti

Il Muravera vuole stare una notte in testa e mettere pressione a Lanusei e Ploaghe

Si scavalla un quarto di campionato e gli incontri del weekend - validi per la 9ª giornata - aggiungeranno altri elementi per decifrare questo torneo di Eccellenza che sta facendo emergere i reali valori pronosticati ad inizio stagione. La novità è data dal cambio d'orario per il ritorno all'ora solare con le gare che avranno inizio alle 15. Si gioca, però, un importante anticipo ed è il derby del Sarrabus.

 

Piccarreta di spalle con la 4 e Senigagliesi in basso a destraMURAVERA-PORTO CORALLO arbitra Marco Porcheddu di Oristano

I padroni di casa hanno un obiettivo: stare una notte in vetta in compagni del Lanusei. Chessa e compagni sono infatti a tre punti dal primato in mano agli ogliastrini e battere i cugini avrà un sapore ancor più speciale. La squadra di Stefano Senigagliesi, strano a dirsi, è un rullo fuori casa (10 punti su 12) mentre in casa sono stati battuti 3-2 dal Latte Dolce quando al primo tempo erano avanti 2-0 e ferrmati sul pari dal Castelsardo ma le insidie arriveranno da un avversario stimolato dalla rivalità storica e dalla presenza di diversi ex come l'allenatore-giocatore Andrea Piccarreta, il terzino Nicola Vacca e il bomber Giuseppe Corona. Tra i gialloblù ci sarà l'esordio in porta del giovane Antonio Gallo, classe 1996, vista la squalifica di Goio, in avanti c'è attesa per il capocannoniere Nurchi (8 gol) che metterà a dura prova la retroguardia giallonera che, nell'ultima trasferta, ha incassato un 4-1 a Ghilarza. Tra i corallini rientra in mediana Volpe che fu decisivo nel primo derby del Sarrabus quando segnà il gol 2-1 a Castiadas. Si gioca ancora con l'orario "vecchio" delle 16.

 

Le gare della domenica:

LANUSEI-SANLURI arbitra Pierpaolo Loffredo di Torino

Gli ogliastrini non possono fallire l'appuntamento casalingo contro i mediocampidanesi di Prastaro che hanno fatto 10 punti nelle ultime 5 partite ma che potranno patire la differente forza fisica e il gioco aereo sulle palle inattive, autentico punto di forza della squadra di Francesco Loi come ha dimostrato anhce l'ultima vittoria in casa del La Palma decisa da un colpo di testa di Angheleddu. Gara particolare per Maurizio Floris, il portiere meno battuto del campionato ed ex dei sanluresi coi quali è stato a lungo, la scorsa stagione, a capo della difesa più imperforabile.

 

FERTILIA-PLUBIUM PLOAGHE arbitra Fabrizio Demontis di Sassari

Seconda trasferta di fila del Ploaghe, sceso dalla vetta dopo il pareggio di Porto Torres e perciò spinto ad ottenere i tre punti che fuori casa mancano dal 10 settembre (1-2 a Castelsardo). L'occasione può essere propizia visto che incontrano un avversario in crisi di risultati (1 punto in 5 gare) da non sottovalutare perché consapevole che il margine conquistato ad inizio stagione (7 punti in 3 gare) si è più che consumato. Mister Ivan Cirinà ha il problema di dover sostituire due fuoriquota come Cubeddu ('94) e Fois ('97), il collega-giocatore Gigi Lavecchia vuole tornare a fare punti possibilmente pesanti.

 

TALORO GAVOI-CASTIADAS arbitra Luigi Cannas di Cagliari

I sarrabesi sono quarti e a 4 punti dalla vetta che può essere avvicinata nelle prossime settimane visto che è l'unica delle prima quattro in classifica ad aver già incontrato già Lanusei e Ploaghe, capolista e vice. Gavoi è un campo ostico per tutti ma i rossoblù scenderanno in campo con due assenze importanti come la punta Manca e il centrocampista Pinna mentre il difensore Arrais è uscito domenica dopo 20' di gioco ma la squadra del duo Zani-Cottu è reduce dal ko di Castelsardo dopo 5 risultati utili di fila e cercherà in tutti i modi da strappare punti fermando i cannonieri biancoverdi Mesina, Emiliano Melis e Sarritzu. 

 

LATTE DOLCE-ALGHERO 1945 arbitra Michele Siro Ibba di Cagliari

Occasione ghiotta per i sassaresi di accorciare ancora nei quartieri alti e dare più valore alla bella vittoria di Tortolì. La squadra di Massimiliano Paba ha violato il proprio campo nell'ultima in casa e vuole concedere il bis approfittando di un avversario ancora a zero punti in classifica e senza gli squalificati Grassi e Piras. I catalani di Marco Sanna però dovranno prima o poi sbloccarsi anche se il turno appare il meno favorevole per cercare la svolta alla stagione.

 

CALANGIANUS-CASTELSARDO arbitra Enrico Cappai di Cagliari

Gara cruciale per i giallorossi che hanno dato la scossa alla squadra cambiando il tecnico e richiamando Franco Scano, il mister dell'ultima salvezza miracolosa. Ora è chiamato a fare il bis, non semplice perché il Signora Chiara è stato finora terra di conquista per tutti, poi perché una pedina fondamentale per il 4-3-3 come Tusacciu ed infine perché i rossoblù di Baiardo hanno appena cancellato un periodo di flessione (2 punti in 3 gare) riproponendosi nella corsa ai playoff.

 

SAN TEODORO-LA PALMA MONTEURPINU arbitra Gianluca Satta di Ozieri

Tra chi arriva da due vittorie di fila, i galluresi, e chi da due sconfitte consecutive, i cagliaritani, è facile pensare ad un solo pronostico aggiungendo poi che i teodorini giocano pure in casa. I viola di Tomaso Tatti stanno ora mostrando il vero valore che gli si riconosceva ad inizio stagione e non vogliono arrestare l'ascesa verso i playoff ma giocheranno senza l'uomo con maggior talento come Mascia e incontrano i ragazzi di Bebo Antinori che a Muravera sono stati battuti solo da due gol su calcio d'angolo nel finale di gara.

 

GHILARZA-PORTO TORRES arbitra Carla Ortu di Cagliari

Un anno fa erano divise da due categorie, ora gli oristanesi sono pure avanti in classifica. La sfida dovrà dire se i giallorossi di Andrea Pia potranno riprendere l'ottimo cammino (10 punti in 4 gare) che solo il Castiadas è riuscito a interrompere domenica scorsa e se i rossoblù di Franco Frau hanno cancellato definitivamente il momento-no coinciso con le dimissioni di Batteta. La ritrovata solidità difensiva e il pareggio contro la capolista Ploaghe ha dato morale ai turritani comunque formati da giocatori di grande spessore tecnico e morale.

 

VALLEDORIA-TORTOLÌ 1953 arbitra Alessandro Di Graci di Como

La paura potrebbe essere lo stato d'animo che accompagnerà le due squadre, quelle che più stanno sorprendendo in senso negativo per le difficoltà incontrate in questa fase del campionato. I ragazzi di Ventricini e quelli di Murino possono e vogliono dare di più di quanto fatto vedere nelle ultime settimane e l'assenza di vittorie sta pesando nell'animo dei giocatori e nella classifica. Il pareggio non accontenterà nessuno anche se gli ogliastrini essendo fuori casa potrebbero digerirlo molto meglio.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
9 Andata